Fovea Embers Foggia

PRESENTIAMO LE SQUADRE! North Division:
Fovea Embers, Claudio Stefanelli ci presenta la realtà foggiana.

 .
A Foggia si gioca dal 1968, anno in cui nasce la prima società di baseball iscritta alla fibs. Da più o meno trent’anni il sabato e la domenica soprattutto nei periodi dell’anno che non ci sono i campionati, gli ex giocatori si aggiungono agli agonisti e si gioca a baseball questo nobile sport che ci ha fatto innamorare.
Quest’anno ci sarà il 15^ torneo FW BL 2018. E’ un torneo di softball a cui partecipano tutti i tesserati , i loro parenti (genitori, mogli, fratelli ,figli, amici ecc) gli amatori e chiunque si voglia cimentare in questo Nostro sport.
 .
 .
Anche il gruppo amatori di Foggia ha aderito al progetto sixth tool !!
 .
 .
È nel settembre 2016 che nasce l’associazione A.S.D. Fovea Baseball.
 .
 .
10 soci fondatori tra cui il dott. Giovanni Vitrani che diventerà il presidente e Stefano Fortugno che sarà il suo vice, sposano il progetto della ricerca del sixth tool ideato da Salvatore Strippoli.
Cosa è il sixth tool ??
Il sixth tool è quella caratteristica, quell’attitudine che non è allenabile, è qualcosa che una volta trovata resta dentro ad ogni atleta, ed è quel “motore” che ti spinge oltre l’ostacolo per raggiungere l’obiettivo.
Il nome goliardico di questa associazione è FOVEA EMBERS :
Fovea da il senso di appartenenza alla nostra amata città, (è il nome antico della città), Embers significa braci, praticamente risorgiamo dalle ceneri del vecchio BC Foggia società storica del baseball foggiano che per tanti anni ha dato lustro nel mondo baseball italiano garantendo la partecipazione a tantissimi campionati di tutte le categorie sia come seniores che come settore giovanile.
L’obiettivo della Fovea Embers è quello di sviluppare talenti foggiani e portarli alla ribalta nazionale, e magari vantare un giorno di schierare in serie A una squadra di tutti foggiani.
Già dal primo anno di costituzione possiamo vantare numerose convocazioni dei nostri ragazzi nelle rappresentative nazionali di categoria, e questa stagione un nostro atleta foggiano, si cimenterà nel campionato nazionale di serie A2, la vecchia serie A della Fibs.
 .
 .
Ad oggi l’associazione vanta circa 60 associati ed un parco atleti che va dagli under 8 alla sezione amatoriale e conta più di 80 unità.
 .
 .
Il settore giovanile è formato dalle squadre Under 8, Under 12 e Under 15.
 .
 .
.
Avremmo i numeri anche per gli Under 18, ma poiché in tutto il sud Italia non ci sono società che possiedono questa categoria si è deciso di farli giocare o con gli under 15 o con i seniores.
L’area tecnica è diretta da Salvatore Strippoli ,
il responsabile tecnico del settore giovanile è Strippoli Alfredo che dirige ben 7 TDB.
Numerosi sono i progetti con le scuole elementari e medie a cui partecipiamo ed ogni anno rinnoviamo.
 .
.
 .