Seagulls Salerno

PRESENTIAMO LE SQUADRE! South Division:
Seagulls Salerno, dalle parole di Mario Pironti.

I Seagulls Salerno sono nati alla fine di dicembre del 2017 su iniziativa di Mario Pironti. Le passate esperienze nel football americano con la fondazione degli omonimi Seagulls nel 1985 e nel baseball e nel softball con la fondazione dei Thunders nel 1993, hanno spinto l’attuale manager con l’aiuto imprescindibile e il supporto fattivo dell’amico fraterno Gianni Laudati a provare nuovamente a creare qualcosa dal nulla offrendo l’opportunità ad appassionati e neofiti di avvicinarsi al mondo del softball amatoriale. Ad inizio 2018 si è unito al gruppo Marco Guerritore, cofondatore dei Thunders Salerno, amico di sempre e compagno di squadra in tante avventure sportive con il quale si è ricostituita la coppia di allenatori/giocatori degli anni ’90.

Lo scorso anno, tra tante difficoltà ma con caparbietà, i Seagulls sono riusciti nel miracolo creduto impossibile ai più di iscriversi, a due mesi dalla fondazione, alla neonata Lega del Mare ed al Torneo di baseball e softball amatoriale ideato dallo stesso Mario Pironti che ha visto ai nastri di partenza ben otto compagini del sud Italia. Cio è stato possibile grazie alla passione e alla partecipazione anche di altri amici Gianni Alberti, Paolo Smaldone, Andrea Niglio, Diego Taiani, Silvio Liguori, Piergiorgio Clemente e di quelli più recenti Antonello Tipaldi e Anna Capece, tutti orgogliosi soci fondatori dei Seagulls Softball Salerno.

Il torneo ha decretato la vittoria del Napoli Baseball ed il raggiungimento del settimo posto da parte dei Seagulls nelle finali disputatesi a Foggia nel mese di giugno quale epilogo di una stagione spesa nel reclutare nuovi giocatori e giocatrici appena avvicinatisi al softball, tra i quali sia under 16 che over 50 e ben nove ragazze ai quali è stato consentito sin da subito di giocare ad ogni singola partita per imparare, apprendere, migliorare ma soprattutto per costruire e non per forza vincere.

Tanto è vero che nell’autunno del 2018 i Seagulls hanno partecipato con rinnovato entusiasmo e con un roster ancora più ricco alla Winter league della lega del Mare classificandosi terzi ma a pari merito col Napoli Baseball nella prima edizione andata ai Brewers Caserta. In questa edizione ben tre giocatori dei Seagulls hanno ottenuto il riconoscimento di Mvp nelle rispettive categorie e cioè Molina, Noa e Giovanetti.

A pochi giorni dall’inizio della seconda edizione della Lega del Mare che vedrà nuovamente pronti i Seagulls a combattere sui diamanti del centro-sud, gli obiettivi dei gabbiani sono essenzialmente due: far appassionare ed avvicinare più persone possibile al mondo del baseball e del softball amatoriale e continuare a fornire un’alternativa sostanziale basata su principi e valori differenti e condivisi a chi intende praticare questi sport in un ambiente sereno ed in un clima piacevole che invogli a giocare e a divertirsi trascorrendo una sera ed un pomeriggio a settimana insieme ed una domenica al mese in gradevole e simpatica compagnia.

E questo processo di fidelizzazione ha portato in quattro mesi all’incredibile numero di 37 tra giocatori e giocatrici, con una presenza media di 25 elementi ad ogni allenamento e ha fatto registrare con enorme soddisfazione di tutti i Seagulls, il passaggio di due atleti al piano di sopra e precisamente Bianca Giovanetti al Caserta Softball in serie A1 e Rhayme Noa Castellanos ai Thunders Salerno in serie B.

I colori sociali dei Seagulls Salerno sono ancora il blu, l’azzurro ed il bianco così come rappresentato anche nel logo che raffigura un gabbiano che solca il cielo sfiorando le onde del mare. La scelta del gabbiano oltre ad essere legata a motivi di cuore risalenti alla precedente trentennale esperienza in altro sport americano, nasce dal fatto che la sede legale della squadra si trova in una zona della città abitata da stormi di gabbiani che risalgono quotidianamente il fiume dal mare.

Le partite casalinghe vengono abitualmente disputate presso l’Agriturismo Ultimo Minuto ubicato sulla via Aversana di Pontecagnano (SA).

 .
Per info: website www.seagullssalerno.it – fb: seagulls softball salerno
 .
.